Promuovere il proprio paese: l’esempio subiddanoesu.it

Oggi volevo segnalarvi un ottimo esempio di promozione tramite strumenti 2.0.

Sfruttando la campagna elettorale statunitense Villanovaforru ha sviluppato questo simpatico video virale che preme sulle caratteristiche dell’omonimo comune sardo di 700 anime.

Il blog mi sembra ben strutturato, l’aggiornamento è costante e inserisce uno spazio su flickr, su youtube e un wiki ad hoc.

Dal link autori-il perchè non riesco a comprendere se si tratta di un’iniziativa voluta direttamente dal comune o semplicemente sia stata spinta dall’amore verso la propria patria. Attendiamo la risposta degli interessati 😀

In ogni caso questo dimostra come un piccolo paese può sfruttare il web per la promozione territoriale e tutte le sue potenzialità a fronte di poche risorse finanziarie.

Tali iniziative a mio avviso sono da apprezzare e da sottolineare per dimostrare come una figura specializzata capace di sviluppare un piano di marketing territoriale web-oriented possa, a fronte di un budget ristretto, promuovere il proprio territorio.

Magari potremmo dare alcuni suggerimenti per sviluppare ulteriormente il loro progetto: sono certo che i nostri amici sardi non ci sputerebbero sopra, anzi!

5 commenti su “Promuovere il proprio paese: l’esempio subiddanoesu.it

  1. Mille grazie per le belle parole spese per noi, il progetto è realizzato da un gruppo di ragazzi che hanno a cuore il loro piccolo paese. Lo scopo è quello di far sentire “meno lontani” i nostri amici emigrati. Il blog, nato quasi per gioco, via via è cresciuto sino a raggiungere l’ambito premio del sole 24 ore. Il blog non ha nessun legame con le istituzioni, ne tantomeno con il Comune. Un caro saluto e ancora grazie

    • Salve complimenti per il video promozionale del vostro bel paese.Vorrei chiedervi info sul come creare questo video,perchè???perchè anche io amo il mio paese natio,Mistretta (Me).

  2. un plauso a voi e una condanna alle istituzioni se non partecipano al progetto almeno finanziariamente.

    Anche questo dimostra quanto ci sia ancora tanto da lavorare per aprire gli occhi alle organizzazioni sull’importanza della comunicazione.

  3. Sono veramente dei ragazzi eccezionali che nonostante il loro poco tempo libero lo dedicano gratuitamente al sito “subiddanoesu”.Io sono uno dei tanti emigrati in”continente”che segue assiduamente il blog.

  4. Pingback: Promuovere un paese: subiddanoesu diventa esempio nazionale - Subiddanoesu

Lascia un commento