ConTatto

Comitato direttivo 2011-2013

“Ha poca esperienza ma grande volontà” così Luca Fantin mi presentò due anni fa al gruppo UniFERPi di Milano. Avevo 23 anni e il mio curriculum diceva:

Giovanna Fabiano, studentessa come tante , laureata in Relazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Udine (sede di Gorizia); trasferitasi a Milano per proseguire il percorso di studi, iscritta alla laurea specialistica in Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso la Statale di Milano. Segni particolari: tanta voglia di scoprire, assaporare, masticare, comprendere il mondo delle relazioni pubbliche e della comunicazione.

Conoscevo già UniFERPi… i vecchi docenti goriziani non facevano mancare informazioni e i roadshow, per presentare e conoscere l’Associazione, erano all’ordine del giorno. Forse, allora, ero troppo giovane e inesperta per comprendere il valore di essere iscritta a UniFERPi.

Qualche mese a Milano e il nuovo corso di laurea hanno fatto emergere il desiderio di andare oltre la teoria. Volevo mettermi in gioco. Volevo fare. Volevo imparare. Volevo capire. Volevo, volevo, volevo. L’ho scritto a Luca che deve aver trovato buoni motivi per aprirmi le porte di UniFERPi.

Da subito ho iniziato a lavorare con Aurelia Pavel, allora delegata nazionale e responsabile UniFERPi Milano, per cercare di stimolare gli studenti della delegazione territoriale, organizzare e realizzare attività e iniziative di interesse. Ho mosso i primi passi in questo mondo con tanta eccitazione, molta semplicità e buona determinazione ma anche con paura. Con la paura di chi affronta per la prima volta qualcosa di nuovo .

Il 17 giugno scorso sono stata eletta come nuovo Coordinatore Nazionale UniFERPi.

Ho accettato questo incarico con molto orgoglio e con onore, perché sono certa che insieme possiamo crescere e fare grandi cose. Ma anche con la stessa paura di due anni fa. Il timore che nasce da una consapevolezza: è una grande responsabilità!

Sono sicura che il nostro percorso associativo sarà ricco di novità e di impegni e non mancheranno le occasioni per colmare le “ lacune relazionali” causate dalle distanze.

Con il nuovo Comitato abbiamo già in cantiere molti progetti ma per realizzarli abbiamo bisogno di voi! E da voi ci aspettiamo nuovi stimoli, suggerimenti, proposte.  Per questo non vediamo l’ora di incontararvi, conoscervi, coinvolgervi !

Sono convinta che UniFERPi sia per noi tutti un’occasione unica e preziosa per imparare, conoscere, mettersi in gioco e “vivere” fin da subito la professione.

Certo, a volte costerà fatica e impegno ma ci darà soddisfazione e soprattutto darà un valore aggiunto alla nostra formazione.

Con il vostro aiuto sono certa raggiungeremo ottimi risultati, per l’Associazione e per ciascuno di noi.

Cosa aspettiamo ad iniziare questo viaggio insieme verso la nostra professione?

Non perdiamo altro tempo!

Un abbraccio e a presto,

Giovanna Fabiano
Coordinatore Nazionale UniFERPI
fabiano_giovanna[at]yahoo.it

Il comitato direttivo:

Consigliere Delegato Territoriale Milano

Mario Grasso

magrasso81[at]yahoo.it

Consigliere Delegato Territoriale Gorizia

Silvia Lucia Sampugnaro

silviablack[at]alice.it

Consigliere Delegato Territoriale Catania

Alice Gregori

rp[at]alcegraphics.com

Consigliere Delegato Territoriale Roma

Federica Carini

chicca_delf[at]hotmail.it

Consigliere Delegato Territoriale Padova

Silvia Zanatta
silviazanatta[at]hotmail.it

Consigliere Delegato Territoriale Napoli

Gianluigi Cioffi
giangicio[at]yahoo.it

Comitato direttivo 2009 – 2011
Luca Fantin

La mia avventura in UniFERPI iniziò con questa semplice mail indirizzata a Grazia Murtarelli che al tempo ricopriva il ruolo di coordinatrice nazionale.
Ancora oggi ce la ridiamo allegramente per queste righe che voglio oggi condividere con tutti voi:

27/07/2008 ore 12:58
Oggetto: “Newbie” si presenta
Gentile Grazia,
nonostante Il termine “newbie” di certo non si appresti alla comunità Uni-Ferpi, che è tutt’altro che virtuale (e per queto mi scuso), mi è sembrato tuttavia il più indicato per aprire questa sintetica presentazione di me.. appunto un novellino nel mondo delle Relazioni Pubbliche e di Ferpi.
Mi chiamo Luca Fantin, ho 24 anni, sono di Padova e iscritto al primo anno del corso in Relazioni Pubbliche modalità online dell’Università di Udine (dipartimento Gorizia).
Ho ricevuto con grande gioia la lettera del Presidente Prandi che approvava il mio ingresso nel mondo Ferpi e su suo invito sono qui a disturbarla.
Il mio ingresso nelle Relazioni Pubbliche e l’approfondimento della Comunicazione come materia è maturata col tempo.. starei ore a spiegarle “il perchè e il come” (è una bellissima storia) ma mi potrei dilungare troppo e non mi sembra il caso di portarle via del tempo sicuramente prezioso.
La mia intenzione era solo quella di farle presente che si sono e che attendo un suo segno per muovermi. Nel frattempo continuo a studiare, consultare il site ferpi.it, le newsletter settimanali e i blog dei Soci SuperVisor (come mi piace definirli).
Sono convinto del valore aggiunto che la Federazione mi può dare con l’adesione; sta a lei guidarmi quale esperta in questo mondo per me nuovo e sconosciuto.
Mi sono dilungato.. lo sapevo.. è più forte di me.
Le porgo i miei più sentiti saluti
Cordialmente
Luca Fantin
the newbie

Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti!
Inizialmente affiancai l’intramontabile Marco Bardus per sviluppare la delegazione territoriale di Gorizia, sede dell’università presso cui sono iscritto;
spinto dalla novità del web 2.0 mossi i miei primi passi in questo mondo attraverso la realizzazione e la gestione di questo blog cui tanto sono affezionato ed orgoglioso;
il supporto continuo dato a Grazia, con cui nacque un’amicizia profonda che tutt’oggi coltivo, mi portò a Roma una delega nazionale in supporto alle attività del coordinatore nazionale.

Il 12 giugno 2009 mi presentai, all’assemblea nazionale FERPI di Milano, con l’intento di perseguire anche per il biennio 2009-2011 il ruolo di “ghost” in supporto al nuovo coordinatore che si sarebbe eletto al posto di Grazia.

Mi trovai invece a sorpresa a prenderne il posto a pieni voti e divenni il nuovo Coordinatore nazionale UniFERPI.

Con un po’ di dubbi e timori accettai la nomina ma oggi, forte di un gruppo di amici che mi circondano e mi aiutano in questo compito, sono qui a presentarmi quale vostro punto di riferimento e amico sincero in un percorso associativo che vi donerà quel valore aggiunto che io personalmente posso confermare di avere ottenuto e che tanto ancora può darci: relazione ed esperienza.

Il blog UniFERPI è il nostro tavolo di discussione. Un punto di ritrovo per confrontarci. Un terreno fertile per diminuire le distanze che ci separano.

UniFERPI è il nostro “campo giochi” e a me giocare diverte tantissimo! 🙂

Luca Fantin
Coordinatore nazionale UniFERPI
Mr.luca.fantin @ gmail.com

Il comitato direttivo:

  • Milano
    Aurelia Pavel
    aurelia.pav @ gmail.com
  • Gorizia
    Nicola Tatalo
    nicola.tatalo @ gmail.com

Sara Venditti
saravenditti7 @ hotmail.it

  • Roma
    Francesco Simeone
    ersimeone @ gmail.com
  • Catania
    Teresa Barone
    baroneteresa @ hotmail.it
  • Padova
    Giancarlo Camoirano
    giancarlo.camoirano @ gmail.com
  • Napoli
    Gianluigi Cioffi
    giangicio @ yahoo.it

Comitato direttivo 2007 – 2009
Grazia
Carissimi ragazzi,
vi scrivo piuttosto emozionata ma con una vitale necessità di comunicare.
Mi Presento. Sono Grazia Murtarelli: a livello ufficiale svolgo il ruolo di Coordinatrice Nazionale UniFERPI.

A livello pratico cerco di coordinare e sono a mia volta coordinata dai ragazzi del Comitato Direttivo: la mia terza famiglia.
Ci siamo incontrati a Roma lo scorso 9 giugno: nuovo Comitato, nuovi obiettivi, nuovo programma di attività ed eventi da realizzare ma soprattutto nuovi Amici.

Se ci incontraste avreste le stesse impressioni che ho avuto io: ragazzi diversi, appartenenti a città lontane, con esperienze del tutto personali ma con desideri, progetti ed estrema voglia comune di fare bene mettendosi in gioco giorno dopo giorno.

L’obiettivo è quello di sempre: crescere insieme e iniziare a “vivere” la professione attraverso esperienze nuove e del tutto inaspettate.

Noi ragazzi del Comitato rappresentiamo, ognuno, la nostra università di appartenenza.
Vorremmo conoscervi. Vorremmo coinvolgervi. Vorremmo che voi ci coinvolgiate in tutto e per tutto.

Ecco perchè l’idea del blog: il luogo dove poter dar voce a noi studenti. Uni>FERPI ce lo permette. Sfruttiamo questa possibilità! Insieme!

Un caro saluto e a presto,

Grazia Murtarelli
Coordinatrice nazionale Uni>FERPI
Grazia.murtarelli @ gmail.com

Il comitato direttivo:

  • Milano
    Sarah Quatrale
    sarahah86 @ yahoo.it
  • Gorizia
    Igor Surian
    igor.suri @ gmail.com

Luca Fantin
mr.luca.fantin @ gmail.com

  • Roma
    Andrea Rosiello
    andrea.rosiello @ gmail.com
  • Catania
    Paolo Pappalardo
    paolopappalardo @ gmail.com
  • Padova
    Alessandra Fabian
    fabian.alessandra @ gmail.com
    Enrico Pinton
    pintapoe82 @ libero.it
  • Bologna
    Claudio Calafiore
    claudio.calafiore @ libero.it
  • Perugia
    Melissa Ronconi
    melissa.ronconi @ libero.it
    Lisa Di Buduo
    lisa @ crucio.it
Annunci