Laboratorio di comunicazione

Tutti i segreti di un buon piano di comunicazione

Si è tenuto martedì 8 maggio presso la sede di Santa Chiara dell’Università degli Studi di Udine a Gorizia il primo Laboratorio di comunicazione per gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche.
Il seminario, organizzato dal Gruppo UniFerpi in collaborazione con il Laboratorio Roc dell’Università, è stato tenuto da Roberto Antonucci, socio di Ferpi e Presidente della Commissione di Ammissione e Verifica della posizione professionale degli iscritti Ferpi.
Nella prima parte dell’incontro, Roberto Antonucci ha presentato agli studenti le caratteristiche del piano di comunicazione e i 12 step da seguire per ottenerne uno efficace e di buona qualità.
Dopo queste due ore di teoria, gli studenti rimasti in aula si sono potuti cimentare in un’esercitazione vera e propria, tratta dall’ultima pubblicazione del 2011 di Antonucci “Esercitazioni di comunicazione”.
L’esercizio scelto era intitolato “Il piano Marchio” e gli studenti intervenuti si sono sbizzarriti nel cercare una soluzione adatta per un’impresa siderurgica con la volontà di svecchiare il proprio brand agli occhi dei clienti. Come è stato più volte sottolineato durante il laboratorio, per i professionisti di comunicazione è molto importante accorciare le distanze tra la teoria e la pratica, mettersi in gioco e proporre soluzioni diverse, confrontandosi continuamente e condividendo idee ed esperienze. E pare che grazie a questo libro di Antonucci sia molto facile mettere in pratica le competenze acquisite durante le lezioni in aula: nell’ultima parte del lavoro, infatti, sono presenti 10 brief di comunicazione con altrettante soluzioni proposte da un professionista, con le quali gli studenti possono esercitarsi direttamente. È questa, infatti, una delle caratteristiche principali di un buon piano di comunicazione: la sperimentazione che, per noi giovani studenti, è notevolmente facilitata da questo libro.
Non resta che ringraziare Roberto Antonucci per la professionalità e l’allegria portata in aula durante questo primo laboratorio, con l’augurio di rincontrarci prossimamente per mettere in pratica quanto appreso!

Elisa Turrin – UniFerpi Gorizia

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Un commento su “Laboratorio di comunicazione

  1. What is the website that means it is easy to understand podcasts and blog sites? I don’t get an iPod, does that make any difference? . deafbeekbcdf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...