Road to Catania: al via MedCom 2011


I prossimi 2 e 3 dicembre si rinnova l’appuntamento con MedCom – Forum Euro-Mediterraneo sulle Relazioni Pubbliche – quest’anno oramai alla sua terza edizione. Il Simposio, voluto dal CERRPMED – Centro Studi e Ricerche Relazioni Pubbliche nel Mediterraneo – si terrà presso la consueta location dell’ex-Monastero dei Benedettini, attuale sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania.
MedCom riunisce i professionisti in relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa e le figure chiave appartenenti al mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale dell’Area Euro-Mediterranea. La sua natura è, da un lato, quella di fungere da piattaforma per la condivisione di nuove idee, prospettive e best practice relative ai temi specifici proposti, dall’altro quella di innescare un dialogo orizzontale tra categorie, istituzioni e imprese presenti nell’ampio scenario Euro-Med. Il tutto attraverso una strutturata riflessione sulla gestione corretta delle relazioni e di strategie di cooperazione che abbiano come obiettivo condiviso quello di rafforzare l’area Mediterranea, il cui ruolo è strategico anche nello scacchiere globale.

L’edizione di MedCom2011 – “Energia intelligente nell’area Euro-Med: strategie di comunicazione e la gestione delle relazioni” si pone l’obiettivo di analizzare la gestione strategica delle relazioni del comparto energetico nell’area Euro-Med, focalizzando l’attenzione sugli sviluppi della comunicazione rispetto all’importante questione legata all’implementazione e all’utilizzo delle fonti rinnovabili e di nuova generazione. Si vogliono analizzare programmi e strategie di relazioni pubbliche per il futuro che permettano di soddisfare le esigenze di business nel pieno rispetto delle implicazioni e delle politiche ambientali.

Anche quest’anno UniFERPi – che viaggia verso la professione – in collaborazione con FERPi, sarà coinvolta attivamente. Gli studenti potranno toccare con mano il delicato ruolo che la comunicazione svolge nella gestione delle relazioni tra i diversi stakeholder del settore e approfondire l’analisi dei programmi e delle strategie di relazioni pubbliche per il futuro rispetto alla tematica che MedCom quest’anno propone, quella dell’Energia Intelligente, appunto.
UniFERPi ha pensato così ad una serie di iniziative, strettamente connesse al simposio, tra cui un seminario tenuto da Roberto Antonucci giorno 1 dicembre, il consueto e tant’atteso aperitivo della comunicazione ed infine , ma non meno importate, e il contributo al World Cafè di MedCom il 3 dicembre. È questo un metodo interattivo (sarà una assoluta novità per Catania) formulato per creare un momento di condivisione fattiva tra i partecipanti, per ricevere e condividere immediati feed-back e proposte. Vedrà presenti esperti del settore energia, sia pubblico che privato, professionisti in comunicazione e rp, accademici e altri stakeholder la cui partecipazione solleciterà scambi di visioni discussione delle azioni individuate sul tema oggetto dell’incontro. A conclusione del World Cafè emergerà, ascoltate le proposte, le riflessioni e le idee dei partecipanti, un documento di sintesi da condividere con la comunità delle Relazioni Pubbliche e istituzionale interessata al tema dell’energia.
Un’occasione da non perdere per tutti gli studenti curiosi. Un momento di confronto che potrebbe essere fertile di idee e networking.

Appuntamento allora a Catania l’1, 2 e 3 dicembre!
Vi aspettiamo ☺

Silvia Lucia Sampugnaro
Consigliere Delegato Territoriale Catania

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...