Il Beyond the line nello sviluppo economico


Dopo Roma, il roadshow per la presentazione dell’indagine sugli investimenti in comunicazione non pubblicitaria fa tappa lunedì 4 aprile a Milano, storica capitale della comunicazione italiana, con una tavola rotonda sul Contributo della comunicazione d’impresa a sostegno dei programmi di sviluppo economico.

La comunicazione è divenuta un driver fondamentale nelle politiche di sviluppo economico delle imprese. Una comunicazione che è sempre meno pubblicitaria e sempre più spostata sul beyond the line: tutto ciò che non è comunicazione pubblicitaria. Se ne discuterà a Milano lunedì 4 aprile presso la Sala delle Colonne del Palazzo Giureconsulti dove è in programma il secondo appuntamento del roadshow di presentazione dell’Indagine sugli Investimenti in Comunicazione non pubblicitaria, la ricerca, promossa da Ferpi e realizzata con il contributo della Fondazione Coca Cola – Hbc Italia, con il patrocinio delle principali associazioni di categoria della comunicazione: Assorel, Assocomunicazione, AISM, Centromarca ed Upa.

L’indagine che si apre con un’analisi di Toni Muzi Falconi è stata realizzata con la collaborazione scientifica dell’Università Luiss di Roma e firmata da Matteo Caroli, della Luiss e Carlo Alberto Pratesi dell’Università Roma 3.

Dalla Ricerca, firmata dai professori Matteo Caroli e Carlo Alberto Pratesi, emerge che le attività di comunicazione non pubblicitaria rappresentano la fetta maggiore degli investimenti totali in comunicazione. Lo studio evidenzia come la comunicazione beyond the line sia oramai prossima a raggiungere un livello pari agli investimenti in advertising.

La tappa milanese del roashow è articolata in due momenti. In una prima parte della giornata saranno presentati i risultati, nella seconda metà si parlerà del ruolo della comunicazione nelle imprese. I lavori saranno aperti dagli interventi introduttivi del Delegato regionale Ferpi Lombardia Fabio Famoso e di Attilio Consonni, Presidente Fondazione Coca-Cola HBC Italia, a cui seguirà la presentazione dei risultati della ricerca a cura di Matteo G. Caroli Vicepresidente della facoltà di Economia LUISS Guido Carli e Carlo Alberto Pratesi, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia Università degli Studi Roma Tre. Con i curatori discutono della ricerca, moderati da Alessandro Plateroti, Vicedirettore Il Sole 24 Ore, il presidente di Assorel, Beppe Facchetti, Ivo Ferrario, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Centromarca, il presidente Aism, Franco Giacomazzi, Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA, Diego Masi, Presidente Assocomunicazione e Giampietro Vecchiato, Vicepresidente Ferpi.

A seguire, Tavola rotonda su “Comunicazione e pubblicità nel rilancio del sistema economico” moderata sempre dal vicedirettore de Il Sole24Ore con Fausto Colombo Ordinario di Teorie e Tecniche dei Media presso la Facoltà di Scienze Politiche Università Cattolica di Milano, Alessandro Magnoni, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Coca-Cola HBC Italia e Consigliere Nazionale Ferpi, Stefano Maruzzi, Country Manager Google Italia.

Conclusioni della giornata affidate al Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e al Ministro dello Sviluppo Economico.

Per partecipare alla presentazione, è necessario inviare la propria conferma di partecipazione a fondazione.cocacolahbc[at]gmail.com – 02 91431510.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...