Convegno “Giovani Cervelli : Speranze e Futuro del Territorio”


Oggi 17 Giugno, presso la Domus Talenti, in via Quattro Fontane 113, a Roma, alle ore 17:30, l’Associazione Teorema presenterà la sua ultima ricerca “GIOVANI CERVELLI – Speranze e Futuro del Territorio”, l’esperienza dei Tirocini Formativi della Regione Lazio.
Parteciperanno, tra gli altri, L’On. Silvia Costa Europarlamentare e già Assessore alla Formazione della Regione Lazio, l’On. Carlo De Romanis Consigliere PDL Regione Lazio e segretario Giovani PPE, l’On. Claudio Moscardelli vice capogruppo PD Regione Lazio, L’Ing. Monica Lucarelli Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Roma, il Dott. Pietro Abate segretario Generale Camera Commercio Roma, la Dott.ssa Angela Padrone giornalista del Messaggero e autrice dei libri “Precari e contenti” e “La sfida degli outsider”, il Dott. Dario Roncon Segretario generale Cisl Lazio, il Dott. Stefano Turi Direttore Generale FILAS (Finanziaria Laziale di Sviluppo ente attuatore della misura dei tirocini formativi), il Dott. Quintieri Segretario Generale Federlazio, il Dott. Fabio Piacenti Presidente Eures centro ricerche e il Prof. Piero Lucisano coordinatore progetto SOUL Università (Sistema Orientamento Università Lavoro).

Le sfide fronteggiate dai giovani oggi sono più complesse di quelle affrontate dalla generazione dei loro genitori, con sempre maggiori ostacoli da superare, ed è per questo che bisognerebbe investire di più e a breve in queste iniziative. Afferma Fabio Mollicone segretario generale dell’Associazione e coordinatore della ricerca che aggiunge: “la crisi che sta attraversando drammaticamente anche il Lazio deve, necessariamente, orientare la programmazione economia regionale verso un programma di azioni finalizzate a monitorare le aspettative, le esigenze e le percezioni dei ragazzi del territorio e a predisporre piani di miglioramento della attività di offerta di servizi rivolti ai giovani”. “Bisogna dunque da un lato aiutare i giovani a comprendere in anticipo le loro attitudini e a coltivare il loro talento e dall’altro aiutare le aziende a utilizzare in maniera coerente con i propri studi, i lavoratori con diploma o laurea”. L’auspicio – conclude – è che si possa iniziare un percorso innovativo, un “piano d’azione per la piena occupabiltà dei giovani nel Lazio 2015”, che individui le priorità, che definisca gli interventi ma sopratutto che contribuisca a creare quel circolo virtuoso tra le grandi risorse del Lazio: le Istituzioni, il sistema della formazione ed il tessuto produttivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...