“Il volto nuovo della comunicazione sociale”

Stampa

E’ l’anno europeo della Creatività e dell’Innovazione. Nel corso di quest’anno sono stati organizzati e sono tutt’ora  in programma in Europa conferenze, eventi, progetti, mostre a livello nazionale ed europeo con l’obiettivo di discutere sull’esigenza di trovare soluzioni creative ai problemi attuali.  Proprio in occasione dell’anno dedicato alla creatività e all’innovazione, la Fondazione Pubblicità Progresso promuove il concorso “Il Volto Nuovo della Responsabilità Sociale” dedicato a noi studenti universitari.

Ho partecipato lo scorso anno al concorso con un collega universitario elaborando  un progetto che ha vinto un riconoscimento nella sua sezione. E’ stata un’esperienza più che positiva soprattutto per il fatto di aver potuto sperimentare e mettere in pratica ciò che fino a quel momento era solo un sentito dire da parte di professionisti e professori e per misurare il nostro livello di preparazione e di “prontezza di riflessi”.

Quest’anno le sezioni sono 3 e riguardano il tema della riflessione, della ricerca e analisi e quello della progettazione. In particolare è possibile partecipare creando una definizione sintetica del concetto di Creatività Responsabile (sezione I), analizzando in maniera critica un esempio internazionale dell’applicazione del concetto (sezione II) o  progettando un evento creativo e responsabile per un’Organizzazione Non Profit del territorio (sezione III).

I premi sono davvero interessanti. Gli elaborati finali premiati saranno tre, uno per categoria:

  1. Per la prima sezione la definizione selezionata verrà inviata all’Unione Europea con richiesta di pubblicazione e diffusione;
  2. Per la seconda sezione il gruppo/la persona scelta avrà la possibilità di partecipare a una sessione creativa in un’importante agenzia internazionale;
  3. Per la terza sezione il gruppo/la persona scelta avrà la possibilità di effettuare uno stage presso la Fondazione Pubblicità Progresso o presso un’impresa del mondo della comunicazione scelta tra le organizzazioni socie della Fondazione con sede a Milano.

Potrete trovare informazioni più dettagliate in merito alle singole sezioni e prendere visione delle tracce e delle linee guida da seguire nella sezione del sito dedicata al concorso.

L’invito, il suggerimento, il consiglio che mi permetto di fare a me stessa e a voi è quello di sfruttare l’opportunità e di partecipare.

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!!

Annunci
di Grazia Murtarelli Inviato su altro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...