Dal dire al fare 2008 – In diretta dal salone (2)

Eccoci qui per la seconda giornata.

Oggi il programma è fitto di impegni e spero di trarne indicazioni e spunti interessanti per poter animare il blog. Direi che possiamo suddividere la giornata in due momenti importanti: lo Spazio Giovani e l’incontro con le aziende.

Dello Spazio Giovani ho già parlato in un post precedente. Ciò che mi preme, in realtà, illustrarvi è l’iniziativa proposta da Koinetica: il Matching Responsabile. In cosa consiste? Abbiamo indicato agli organizzatori gli espositori con cui vorremmo scambiare quattro chiacchiere, esperienze e progetti. La nostra mattinata prevede l’incontro con le aziende De Cecco e Mercedes, con la Regione Lombardia e con l’Università Cattolica. Il nostro intento sarà quello di indagare possibili aree di confronto e di collaborazione tra questi soggetti e Uniferpi. Chissà non venga fuori qualcosa di interessante!

I vicini
Physeon
Abbiamo parlato ieri dei nostri vicini di stand. Oggi inseriamo qualche notizia in più sul loro progetto. Si chiama Showbility, “primo percorso di miglioramento sociale nel mondo”.  In cosa consiste? Alessandro lo ha definito una sorta di volontariato a premi.  In termini poveri è un circuito a cui i giovani di età compresa tra gli 11 e i 25 anni si possono iscrivere, gratuitamente. Dopo l’iscrizione si diventa “Showbi-Angels” e si ritira la propria Kard.
E poi? 
Si svolgono attività di utilità sociale: in discoteca, in collaborazione con associazioni per la protezione dell’ambiente, aiuto agli anziani, disabili, bambini. A seconda delle ore dell’impegno si accumulano punti e con questi punti si vincono premi offerti dagli sponsor: Corsi motivazionali, viaggi, vacanze, biglietti aerei e ferroviari, abbonamenti per lo stadio, cosmetici, accessori e altro….
Interessante segnalare il tipo di sponsorship attuata da questa associazione. Loro la definiscono sponsorship intelligente, responsabile e solidale. Showbility è un programma di co-marketing e comunicazione solidale dedicato alle imprese socialmente responsabili, che scelgono a loro volta di investire un progetto in cui possono identificarsi.
Per maggiori contatti vi segnaliamo il sito: www.physeon.eu.
Annunci

2 commenti su “Dal dire al fare 2008 – In diretta dal salone (2)

  1. ciao sono Maria, la vicina di stand, autrice del progetto Showbility e Presidente dell’associazione Physeon.

    Per coloro che erano presenti in Fiera voglio estendere i miei complimenti per la professionalità dimostrata e per averci accolto con simpatia ed entusiasmo, ricambiato e attivo da parte nostra.
    In questo bel blog voglio personalmente riconfermare il nostro desiderio a collaborare con la vostra realtà in modo attivo e diretto, dato che altrimenti non saremmo un programma di inclusione giovanile se non fossimo coerenti tra ciò che diciamo e facciamo.
    Showbility può rappresentare per voi giovani leve delle relazioni pubbliche un ottimo trampolino di lancio e una seria organizzazione che non solo ha un prodotto unico nel suo genere nel mondo, ma che sa che chi è in erba come voi, va seguito e indirizzato, contrariamente a tutto quel novero di poveri stagisti a vari livelli, che una volta inseriti in agenzie con nomi blasonati, si ritrovano a fare caffè e fotocopie.
    Noi non siamo così, oltre ad avere un piano preciso per migliorare il mondo, che tra l’altro funziona, ci occupiamo di creare occupazione giovanile qualificata in diversi ambiti, perchè lo spazio per i giovani è misero e a voi non è offerta alcuna certezza.
    Ebbene, se questa società povera di spirito, modelli e metodo vi aliena, noi no.
    Siamo un piccolo esercito che ogni giorno arruola nuove leve perchè noi sappiamo cosa fare, come farlo, ma sopratutto lo facciamo molto bene.
    in attesa di vederci prossimamente per stringere un’alleanza con voi di natura assolutamente operativa, mi congrautulo personalmente e a nome di tutta la nostra organizzazione, perchè siete forti e già…ci siete!
    grazie Maria

  2. Beh che dire….grazie mille! Accettiamo di buon grado i vostri complimenti e ci fanno un enorme piacere, perchè vengono da persone che hanno mostrato grande professionalità e grinta. Siamo rimasti tutti positivamente impressionati dalla vostra abilità di coinvolgere soprattutto i giovani. Confermo il nostro desiderio di coltivare con voi questa bella relazione in vista di progetti futuri.
    Grazie ancora…che dire di più…SHOW… BI… LI… TY… 🙂 (ritornello entrato in testa…non se ne va più…)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...