Agenti di sviluppo dei distretti: un’opportunità per giovani neolaureati

E’ settembre, è ora di ricominciare.

Noi ripartiamo da qui, da una sfida.

Una delle aree di intervento nelle quali le relazioni pubbliche possono assumere un ruolo di primo piano, soprattutto in Veneto, sono le aggregazioni di imprese o i distretti industriali.

L’Università degli studi di Padova, in partenariato con il Ministero del Lavoro e con la Regione Veneto, ha indetto un bando per la selezione di 10 laureati per la partecipazione al Progetto Challenge, il programma rivolto allo studio e alla realizzazione di un piano per lo sviluppo dei distretti industriali del Veneto.

L’obiettivo del Progetto è di formare una nuova figura professionale: l’ “agente di sviluppo di distretto”, attraverso un percorso formativo full-time di 6 mesi (da ottobre 2008 ad aprile 2009). Il corso di formazione prevede una prima fase di circa 160 ore di lezione in aula ed una seconda fase di ricerca e sviluppo di project work individuali.

Per questa seconda parte del corso, ogni partecipante potrà scegliere due ambiti nei quali sviluppare l’attività di ricerca e definizione del project work:  il distretto del mobile d’arte di Bassano o il distretto della ceramica artistica di Nove.

Per ognuno di questi due ambiti saranno proposte diverse tematiche che dovranno essere sviluppate nel project work. In particolare, due tra queste, risultano di grande interesse per chi si occupa di comunicazione: i percorsi di internazionalizzazione con analisi dello scenario oltre i confini nazionali e i percorsi d’innovazione e di posizionamento competitivo, attraverso la lente del design e della comunicazione.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di collegarvi ai seguenti siti dai quali si possono scaricare anche i moduli per la presentazione della domanda di ammissione al bando:

Avviso di selezione ” Progetto Challange. La sfida delle risorse umane per lo sviluppo competitivo dei distretti veneti”

http://www.unipd.it/area_news/newsletter.htm

http://www.unipd.it/studenti/Dopo_laurea/borse_premi/premi_studio/premi.htm

http://www.decon.unipd.it/job/index.php

Vi ricordiamo, infine, che le candidature dovranno essere consegnate entro il 15 settembre e ai selezionati sarà conferita un’indennità di frequenza di 7,00 euro/ora.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...