Come si chiamava quel sito? Chiedi a YouRank.

Cos’è YouRank?

YouRank è un’add-on per Firefox che memorizza ed organizza automaticaticamente le nostre ricerche ed i siti più interessanti che troviamo relativamente ad esse.

Per ritrovare un certo sito che ci era piaciuto, magari visitato qualche settimana fa, abbiamo a disposizione lo slider temporale, che ci permette di andare indietro nel tempo vedendo le ricerche e i siti navigati un certo giorno. Il pannello permette di filtrare poi le ricerche di keyword effettuate, rendendo piu facile trovare le cose. Esistono anche altri strumenti come l’archivio, o come la nuvola globale in ordine alfabetico con numerosi filtri.

YouRank salva in una cartella locale i dati di navigazione e ricerca, così possiamo stare tranquilli per la nostra privacy. Se vogliamo (e noi smanettoni del web lo vogliamo), possiamo condividere in anonimato i dati con la community degli utilizzatori di YouRank. Contribuiremo così alla classifica delle ricerche e dei siti caldi della giornata. Uno strumento utile per la scoperta di nuovi trends e fenomeni del web.

La community degli YouRankers costituisce un aspetto molto importante. Infatti, oltre alla possibilità di cercare un sito nel nostro database (quello salvato in locale), possiamo ricercarlo anche nel database della community, col grande vantaggio di avere un indice che è già composto da siti selezionati da utenti e quindi spesso più consoni ed interessanti.

La mission di YouRank è la proposta di una modalità di ranking che parte dal basso, dai comportamenti di navigazione degli utenti piuttosto che dai complessi algoritmi utilizzati dai motori di ricerca tradizionali.

YouRank è un brevetto italiano. Andrea Mastalli è il principale ideatore di YouRank e l’amministratore delegato di Onedegree srl, la società che lo ha prodotto.

N.B. Ho letto su un blog che YouRank è in Alpha pubblica: solo 2000 persone possono scaricarlo. Affrettatevi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...