Pubblicità Progresso: le slide del meeting catanese

Come avrete letto, giovedì si è tenuto il primo “Meeting UniFerpi” del gruppo catanese. Il tema dell’evento era la comunicazione sociale: in particolare l’attività della Fondazione Pubblicità Progresso.


Una giornataccia di pioggia ha impedito a molti di partecipare.
A Catania piove poche volte, ma piove di brutto! Chi si muove a piedi, come i diversi studenti fuorisede che aspettavamo, fa meglio a restare a casa.

Ho ricevuto numerose richieste da parte di colleghi che vorrebbero che fosse riorganizzato l’incontro. Anch’io ne sarei felice. Penso proprio che si possa fare.

Nel frattempo gli interessati possono dare un’occhiata alle slides scaricabili da slideshare.

Un salutone ai magnifici 5 nella foto (me escluso) da cui mi aspetto un commento sull’incontro.
Idem per il collega Giuseppe “Terronista” Vitaliti che è andato via prima, forse per non essere immortalato in quel ritratto di famiglia. 🙂

Annunci

5 commenti su “Pubblicità Progresso: le slide del meeting catanese

  1. Caspita, sono andato via proprio per quel motivo 😛

    Anche questo secondo incontro targato UNIFERPI è stato davvero interessante. È stato utile capire come vengono realizzate le pubblicità progresso e vedere le notevoli differenze che ci sono tra le primissime e le più recenti.

    Ti chiedo di prestarmi il cd prossimamente, così potrò estrarre i video singoli delle pubblicità 😉

  2. BuonDì Uni>Ferpi!
    buona la partenza per i meeting Uni>Ferpi a Catania. La scelta dell’argomento è quanto mai interessante e soprattutto attuale, visto che la Fondazione Pubblicità Progresso ha indetto il prossimo concorso per le Università per ” Il volto Nuovo della Comunicazione Sociale” (raga, fatevi sotto anche stavolta, link al http://www.pubbliprogresso.it/siti_campagne/concorso_u08/index.html). Una delle cose che mi ha più colpito durante il meeting è l’approccio diverso che ognuno dei presenti ha avuto nei confronti delle pubblicità che il nostro Caropaolo ci ha mostrato (a proposito, bravo Paolo, una lezioncina niente male!). Si, perchè ognuno ha messo del suo al commento: la cosa fantastica è che proveniendo anche da corsi di studi diversi (per nome?per piano di studi?Ma sempre di comunicatori si parla!) abbiamo guardato alle pubblicità con l’occhio criticone del: pubblicitario, sociologo, Pr,linguista, copywriter e chi più ne ha più ne metta! E pensare che (purtroppo) eravamo in pochi (come dice Paolo, quando a Catania piove, piove che la manda…), altrimenti chissà cosa poteva uscir fuori! Ma, fiduciosi in un’estate afosa (come sempre) aspetto il prossimo incontro. Anche perchè, vi dirò, ad incontrare gente nuova ed interessante come quella presente inizio a prenderci un gran gusto.
    un grosso bacione a tutta la combriccola, siciliana e non, ovviamente!
    Claudia from Catania

  3. Ciao a tutti colleghi comunicatori!!:)
    E si, è stato proprio un incontro interessante e pensare che è solo il secondo mi entusiasma particolarmente!
    Il gruppo, seppur ancora poco numeroso, c’è. Le “teste pensanti”, come le amo definire io, pure. Gli argomenti non mancano di certo dato che ormai mangiamo pane e comunicazione… 🙂
    L’incontro sulla comunicazione sociale mi ha colpito particolarmente, confermando quelle che erano già mie idee non ancora testate: la differenza palese dell’approccio a tematiche e ad un target in anni diversi, con tecniche diverse e, probabilmente, obiettivi diversi. Si è passato dal bambino operato “in diretta” per la raccolta sangue, al “rimprovero” epocale e così via. Tutti “stili” che oggi risultano troppo dissonanti con la nostra visione della comunicazione ma, probabilmente, anche del mondo stesso. Eppure è risultato interessante ed accattivante proprio il confronto dei vari spot nel corso degli anni.
    Una bella esperienza davvero! Bravo Paolo e grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato!
    Spero si ripeta tutto presto…Sono proprio queste occasioni a farmi sentire ancor più la quasi vocazione per questo mondo così affascinante!

    A presto!

    Mario Leotta

  4. ciao ragazzi mi ha fatto veramente tanto piacere conoscervi e soprattutto grazie Paolo per questo incontro davvero interessante perkè come saprai ero gia interessata in anticipo su questo argomento per via della mia tesi ma grazie al vostro incontro è stato ancora piu interessante. devo dire che come inizio non è niente male, anzi vi diro’ che se è vero che il buon giorno si vede dal mattino significa che con voi passero’ delle belle giornate quindi spero che ci si vede presto
    ah dimenticavo di dire a giuseppe di farmi sapere quando potra’ farmi avere i video, grazie in anticipo ciao

  5. Ciao ragazzi, a scoppio ritardato anche il mio commento…
    L’incontro sulla pubblicità progresso è stato il secondo organizzato da Uniferpi in cui c’ero anch’io e il primo a cui ho partecipato da quasi socia visto che, avendo affidato il giorno prima la mia domanda di iscrizione alle poste italiane, mi aspetto che sia ancora in transito…
    Comunque, un pomeriggio davvero piacevole (peccato chi se l’è perso), l’argomento super interessante ed anche il confronto di opinioni con gli altri ragazzi presenti è stato profittevole. Spero che si riesca a formare un gruppo per partecipare al concorso (io mi candido a farne parte).
    Come inizio, davvero niente male!
    Alla prossima, sperando che si ripeta la bella esperienza, ma non il diluvio…

    Francesca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...