Diario: in diretta da Milano (1)

Qui a Milano ci stiamo muovendo per portare avanti un po’ di attività che, come è nello spirito e nella mission di Uniferpi, aiutino gli studenti a rompere il ghiaccio, ad entrare nel mondo della professione ed ad iniziare a conoscere gli ingredienti della comunicazione e le tecniche per mescolarli.

Con questa premessa vagamente culinaria (le relazioni pubbliche sono decisamente saporite, non trovate?) intorduco il testo di una breve intervista che Brunella Dorigo, giornalista pubblicista di Welcome Press – idee in mostra, mi ha gentilmente rilasciato.
E’ da ottobre che collaboriamo ed i progetti proseguono nell’entusiasmo reciproco.

D: Dottoressa Brunella Dorigo, lei gestisce un piccolo studio professionale Welcome Press idee in mostra. Come è entrata in contatto con la realtà Uniferpi e cosa l’ha spinta a cercare la collaborazione con l’associazione?
R: Sono entrata in contatto con Uniferpi durante il Salone “Dal Dire al Fare 2007” organizzato negli spazi dell’Università IULM a Milano. In quel periodo stavamo preparando un’originale mostra espositiva “Viaggi&Oggetti utili per il Giornalista in viaggio” poi realizzata a Milano nel corso di Dicembre presso il BW Hotel Cristoforo Colombo. Eravamo già a buon punto; ci mancava un aiuto operativo da inserire sia nella fase di allestimento, sia nell’assistenza dei visitatori durante le cinque giornate espositive.
Mi sono occupata di formazione professionale per tanti anni e mi è sembrato quindi naturale chiedere il contributo a giovani studenti. Naturalmente, nella selezione, ho privilegiato quelli che provenivano dal settore della Comunicazione e Relazioni Pubbliche.

D: Come i soci Uniferpi hanno potuto esserle d’aiuto nello svolgimento della sua attività? Ha riscontrato qualche problema, c’è stata qualche difficoltà durante il percorso?
R: Dopo un primo incontro di conoscenza con i responsabili di Uniferpi ho capito che c’erano delle buone ragioni per provare ed incominciare una reciproca collaborazione. Ho comunicato semplicemente i profili richiesti e Uniferpi ne ha individuati alcuni. Dopodiché ci siamo tenuti in contatto fino al giorno dell’evento.
La mostra è andata bene, è stato “un piccolo successo”, una buona esperienza per tutti.
Non ci sono state difficoltà rilevanti, forse una mia mancanza per quanto riguarda il briefing, che purtroppo non è stato organizzato. Questo pre-incontro avrebbe sicuramente trasmesso loro più sicurezza e maggiore consapevolezza sui ruoli da svolgere. La gestione delle giornate, la puntualità, la sistemazione del materiale informativo, l’allestimento “giornaliero”, le fotografie, l’accoglienza, la registrazione e l’assistenza degli ospiti sono stati i principali compiti svolti dai tre bravi studenti Uniferpi.

D: Prevede di continuare l’esperienza in futuro con i ragazzi coinvolti e/o di coinvolgerne altri?
Oppure di proporre un diverso tipo di collaborazione?
R
: Certamente, stiamo preparando un’altra mostra “Hostess in Divisa terra mare cielo” prevista a Milano dal 20 al 24 Maggio presso il BW Felice Casati. Questa volta ho cercato di coinvolgerli maggiormente seguendo soprattutto le loro personali attitudini in linea con i loro studi universitari in corso.

D: Un commento generale su questa esperienza?

R: E’ stata positiva, anche perché ho voluto dare spazio alla loro fantasia individuale durante il momento espositivo, cercando di accontentarli il più possibile, nei limiti del programma prestabilito. Sono sicura che questa sia la strada da compiere per aiutarsi a crescere professionalmente.

D: Se dovesse descriverla in una parola?
R: Gratificante

Brunella Dorigo, Giornalista pubblicista, welcomepress@alice.it

Annunci

Un commento su “Diario: in diretta da Milano (1)

  1. Pingback: Diario: in diretta da Milano (2) « UNIFERPI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...