Cosa sono le relazioni pubbliche?

googlerp
googlerp

Il titolo di questo post è una domanda che ci siamo posti tutti quanti almeno una volta nella nostra vita (da professionisti in via di sviluppo) e riflettere sulla professione – sul chi siamo, sul cosa stiamo facendo e sul dove stiamo andando – è uno degli obiettivi di questo blog. La conoscenza della professione passa attraverso una presa di coscienza di quello che si studia e di quello che si vuole diventare. Una risposta univoca alla domanda “Che cosa sono le relazioni pubbliche?” non esiste o meglio, se ne possono dare tantissime. Diverse scuole di pensiero e diversi autori e professionisti affermati ci possono aiutare suggerendoci interessanti chiavi di lettura:

Le relazioni pubbliche sono la gestione della comunicazione tra un’organizzazione e i suoi pubblici. – J.E. Grunig (1984)

Le relazioni pubbliche sono una disciplina della comunicazione d’impresa e fanno parte della scienza del management, che si occupa della gestione delle organizzazioni complesse. La funzione delle relazioni pubbliche è di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di un’organizzazione con un’attività continuativa, consapevole e programmata di gestione e di coordinamento dei sistemi di relazione che si attivano tra la stessa organizzazione e i suoi diversi segmenti di pubblico influente. Un’attività che deve essere sempre trasparente, corretta, a due vie. In particolare, compito specifico delle relazioni pubbliche è quello di orientare opinioni, atteggiamenti, comportamenti e decisioni – anche di consumo – degli stakeholders-influenti: soggetti che possono ostacolare o agevolare il raggiungimento degli obiettivi di un’organizzazione perchè dotati di specifici poteri decisionali o perchè ritenuti in grado di influenzare i primi. – Toni Muzi Falconi, Past President Ferpi (2005)

L’attività professionale di Relazioni Pubbliche, unica o preminente, è definita dalla finalità di creare, di sviluppare e di gestire sistemi di relazione con i pubblici influenti sul raggiungimento degli obiettivi perseguiti da singoli, da imprese, da enti, da associazioni, da amministrazioni pubbliche e da altre organizzazioni.
Le Relazioni Pubbliche comportano attività di analisi, di ricerca e di ascolto, di progettazione e pianificazione di programmi specifici di relazione e comunicazione con i pubblici influenti nonché attività di valutazione dei risultati conseguiti.
FERPI (art. 1 dello statuto)

Ci eravamo già interrogati su come poter“comunicare la comunicazione” ricordate?
Qui Giancarlo giustamente affermava:

[…]secondo me bisogna partire da una forte campagna di sensibilizzazione che sia in grado di Comunicare la Comunicazione. Del resto sarebbe un pò un paradosso che la comunicazione non sappia comunicare se stessa no?[…]

Cosa ne pensate? Qual è la vostra definizione?

Se avete ancora le idee confuse, nessun problema! Non dimentichiamo – e lo ribadiamo ancora una volta – l’importanza e il ruolo delle associazioni professionali, che, come la FERPI, organizzano seminari e corsi di aggiornamento per i loro soci. Noi studenti siamo fortunati in questo, perché in qualità di soci UniFerpi possiamo avvantaggiarci di risorse e di strumenti che una volta laureati non saranno a portata di mano…

Infatti è grazie alle associazioni professionali che anche noi studenti possiamo capire di più e meglio quello che stiamo studiando e stiamo per diventare.

A tale proposito ci sono diverse novità nell’aria, novità che potranno contribuire a dare risposte concrete all’annosa domanda esistenziale che ci siamo posti. E’ in cantiere il progetto di un videolibro (never seen before!), progetto nato dalla collaborazione di Toni Muzi Falconi, Fabio Ventoruzzo e Luca Sossella Editore che sarà realizzato grazie al patrocinio di Ferpi e Assorel sulla base di un ciclo di 6 incontri con altrettanti professionisti delle relazioni pubbliche.

Durante i 6 incontri, in programma dal 3 aprile 2008 a Roma, i moderatori, i relatori e il pubblico in sala interagiranno e converseranno sui temi salienti delle relazioni pubbliche.

Chi apparirà in video? In primo luogo i relatori d’eccezione previsti…

  • 3 APRILE, Come si forma l’opinione pubblica: la pervasività delle relazioni pubbliche, con CHICCO TESTA (Presidente di Roma Metropolitane).
  • 10 APRILE, Chi siamo: la comunità professionale dei relatori pubblici nel mondo, con FURIO GARBAGNATI (Presidente Assorel e CEO WeberShandwick).
  • 17 APRILE, A chi si rivolgono: i pubblici delle relazioni pubbliche, con GIAMPAOLO AZZONI (Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – Università di Pavia).
  • 8 MAGGIO, A cosa servono: gli obiettivi che le relazioni pubbliche si impegnano a perseguire e a raggiungere, con PAOLO IAMMATTEO (Responsabile Corporate Identity ENEL).
  • 15 MAGGIO, Dal dire al fare: come si attuano le relazioni pubbliche, con ANNA MARTINA (Direttore Comunicazione Città di Torino).
  • 22 MAGGIO, Come misurare e valutare gli effetti delle relazioni pubbliche, con STEFANIA ROMENTI (Istituto Economia e Marketing, Università IULM Milano).

…e naturalmente NOI PARTECIPANTI!!!

Ecco infine la ciliegina sulla torta: gli autori ci hanno informato che il video-libro sarà poi messo in distribuzione a partire dal prossimo autunno e lo si potrà acquistare in libreria a prezzo ridotto per i soci UniFerpi (Io lo prenoto subito!).

Il prodotto finale, curato da Luca Sossella Editore, consisterà in un cofanetto di 3 DVD (della durata di circa 4 ore ciascuno) e un libro di supporto per capire al meglio la professione del relatore pubblico e lo scenario in cui si realizza.

Pacchetto completo 6 incontri: 500 Euro + IVA
Singolo incontro: 100 Euro + IVA
PER GLI STUDENTI I PREZZI SONO RIDOTTI DEL 50%!!!

Ancora info??? ma quanta fame avete?
Vi allego il programma degli incontri e se ancora non avete soddisfatto il vostro appetito di input ecco chi potrà aiutarvi:

Luca Attenni: agenda @ lucasossellaeditore.it

Nel frattempo amici/conoscenti continueranno a tormentarvi con questa domanda che tanto angoscia ogni studente in SDC e RP: “Cosa sono le relazioni pubbliche?” … e allora voi cosa rispondete? “Aspetta, accendo il lettore DVD e te lo mostro!” 😀

Annunci

6 commenti su “Cosa sono le relazioni pubbliche?

  1. Pingback: Libru » Cosa sono le relazioni pubbliche?

  2. Mmh, interessante! Se non ho sbagliato i calcoli, per uno studente il corso intero verrebbe 300 euro (250+iva); diviso 6 sarebbero 50 euro a incontro!

    E’ un bell’investimento, sia chiaro, per le tasche bucate di uno studente medio. Però far parte di un progetto del genere è, secondo me, un’occasione unica!

    Nessuno sarà a Roma il 3 aprile? Cavolo, se non avessi già fissato degli impegni ci andrei subito!

  3. Pingback: Come si forma l’opinione pubblica: la pervasività delle relazioni pubbliche « UNIFERPI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...