Relazioni istituzionali…il mondo si muove…

Lobbying  

Non so se avete mai sentito parlare della regola del “mondo che ti ascolta e ti parla”. Forse più che sentito dire avrete sicuramente avuto esperienza. E’ un po’ un gioco di coincidenze. Pensi una cosa intensamente e all’improvviso ricevi dal mondo circostante segnali che sembrano riferirsi alle tue riflessioni. Forse più che un gioco è anche suggestione.

Perchè questa premessa? Avevo tempo fa pensato di scrivere qualcosa sulle relazioni istituzionali. Riprendendo quanto Marco ha riportato nel suo post attraverso le parole di Fabio Bistoncini (fantastica intervista) forse “il difficile momento della politica italiana” ha contribuito a far nascere in me così come in altri studenti IULM l’interesse per questo argomento. A supporto della mia intenzione sono arrivati due “eventi” che mi hanno fatto sorridere per pertinenza e tempismo: una battuta da parte di un mio collega universitario e una telefonata.

“Utilizzare il termine lobby per indicare l’attività di comunicazione e di gestione delle relazioni internazionali è inappropriato..almeno per come vengono fatte in Italia…lobby e relazioni istituzionali sono due cose opposte, l’ho studiato all’università…”. E’ questa la frase che ha allietato la mia mattinata universitaria. Ricordo di aver studiato il concetto di lobby/lobbying al triennio, di essermi confrontata con quest’attività attraverso letture e approfondimenti. Pensavo di aver  strumenti e notizie abbastanza complete da rispondere in maniera adeguata…ma ahimè…le controbattute esprimevano una tale convinzione che alcuni dubbi mi sono venuti!

Innanzitutto se lobby/lobbying e relazioni istituzionali non coincidono, allora la lobby cos’è e in cosa differenzia dalle relazioni istituzionali? Secondariamente come viene fatta in Italia, visto che questo rappresenta un parametro di misurazione e valutazione? Mi piacerebbe creare un nostro mini Wiki RP…E in questo vi chiedo “aiuto”…

Secondo evento: una telefonata da parte di Sergio Romano di Running, società che si occupa di consulenza, di formazione e di comunicazione. Mi ha comunicato l’avvio di corsi rivolti ai laureati a numero chiuso della durata di 90 ore da svolgersi in 30 giornate. Orario: 17.00-20.00. Sede: Roma. Il costo è di 2500 euro ma per gli studenti Uniferpi il prezzo è dimezzato, fino al 50 %, con in più possibilità di svolgere uno stage presso le aziende partner del corso.

Vi allego di seguito nel caso interessi a qualcuno il documento che riassume tutte le informazioni necessarie.

Per chi vuole occuparsi di relazioni istituzionali, beh può farci magari un pensierino… Intanto cercherò di interpretare lo scenario politico attuale con gli strumenti di comunicazione che mi sono stati forniti anche e soprattutto da questo blog…Vi farò sapere!

di Grazia Murtarelli Inviato su altro

4 commenti su “Relazioni istituzionali…il mondo si muove…

  1. E’ bello vedere che gli studenti della Ferpi sono trattati come studenti di serie A. Lo sconto automatico al 50% mi sembra voler dire che noi valiamo.
    Ma forse sono io che mi sbaglio e sono troppo ottimista.

  2. Cara Grazia,
    da lobbista sono stato molto colpito dal tuo post dove riporti le parole del tuo collega in merito al fatto che “lobby e relazioni istituzionali siano due cose opposte”.
    Non ti nascondo che ho avuto una “crisi identitaria”!!!
    Vabbè.
    La cosa che mi fa piacere è che stia crescendo l’interesse degli studenti su una materia / professione che in passato era considerata assai stravagante o peggio.
    Comunque come ho già espresso al buon Bardus la mia disponibilità a partecipare a riunioni / eventi promossi da Uniferpi proprio sull’argomento.
    Credo infatti che, al di là dei tanti corsi e delle proposte commerciali, sia necessario aumentare la consapevolezza complessiva sull’attività dei gruppi di interesse nel nostro Paese nonchè sul lobbying.
    Meglio se questa consapevolezza inizi proprio nelle Università dal momento che il mercato è alla ricerca di competenze e professionalità.
    Marco ha promesso di attivarsi per un evento Uniferpi a Gorizia ma se qualcuno di voi ritiene che sia utile in altre Università, consideratemi a disposizione. Ritengo che la FERPI possa e debba avere un ruolo attivo e propositivo anche in questo campo.
    Cordialità

  3. Gentile Fabio,

    innanzitutto grazie!
    Accolgo il suo invito e la sua disponibilità con grande riconoscenza e con interesse. Lo stato confusionale in cui mi sono ritrovata nel momento della discussione mi ha fatto capire la necessità/opportunità di un incontro con gli studenti sul tema della lobby, che forse troppo spesso è legato a pregiudizi, accuse, nubi di significato incerto soprattutto tra chi non è inserito nel mondo professionale e non ha avuto un’esperienza diretta. Perciò si potrebbe replicare l’evento che il buon Bardus sta progettando anche in altri sedi universitarie, magari ponendolo sotto varie forme. Non saprei più che una miniconferenza penso anche ad un laboratorio. Le mie sono solo idee buttate lì, ma credo che gli studenti vogliano toccare con mano per poter capire nel concreto di cosa si sta parlando. Perciò mi prenoto!
    A risentirci presto,
    grazie di cuore,

    Grazia

  4. Buona sera a tutti!

    Concordo pienamente con quanto ha scritto e riferito Grazia. Anche dopo anni di studio e di “pratica” risulta difficile spiegare che certe attività non sono illecite, né scorrette.
    Urge quindi pensare a una serie di attività per avere una maggiore consapevolezza di quello che potremmo fare come relatori pubblici.

    Grazie quindi a Fabio Bistoncini che si è detto disponibile a tenere un incontro su questo tema.

    Penso che potremmo fare anche su questo blog un esperimento di diretta video (come già si è visto in diverse occasioni) attraverso Ustream.tv, Mogulus o altri strumenti per il video streaming.

    Ci risentiamo presto!

    Marco

Rispondi

