La comunicazione del 2008? Ditelo voi

Ogni anno la comunicazione riesce a trovare nuovi metodi di tendenza, nuove soluzioni per superare l’affollamento, nuovi campi da esplorare.

Per quanto mi riguarda la vorrei:

-Giovane;

-Oggettiva;

-Non Convenzionale;

mi piacerebbe una comunicazione che arrivasse direttamente al consumatore e che stupisca..in stile guerrilla marketing

Secondo voi quali saranno i trend della comunicazione di quest’anno?Quali vorreste che siano?

Annunci

3 commenti su “La comunicazione del 2008? Ditelo voi

  1. Cosa intendi per oggettiva?

    Sono convinto che la comunicazione del 2008 si svecchierà, seppur lentamente rispetto ad altri paesi, ma siamo sulla buona strada.

    Di certo il non-conventional marketing sarà più utilizzato. E’ un trend crescente, anche se fino al 2007 abbiamo visto azioni non convenzionali solo nelle grandi città del centro e del nord.

    Spero tanto anch’io di vedere più guerrilla marketing, ma pochi stickers.

    Il 2008 sarà anche un laboratorio di comunicazione politica: si apre con delle elezioni, in una fase di grandi – più o meno – novità nel panorama nazionale, e in concomitanza con le grandi campagne elettorali d’oltreoceano che fanno da scuola (nel bene e nel male).

  2. Speriamo che la comunicazione si svecchi veramente, perchè c’è bisogno di nuove idee, di creatività pura.
    Guerrilla marketing è un esempio, certamente va rivisto nelle sue forme e soprattutto non può essere solo sticking.

    In un mondo del consumo veloce, ogni idea fatta è un’idea vecchia, è necessario indirizzare i nostri sforzi verso qualcosa di nuovo, adatto alla comunicazione che vogliano fare, sia che si parli di target che di pubblici.

    Mi aspetto una comunicazione one-to-one o almeno in grado di personalizzarsi sempre piu nel profondo.

    Una sola ricetta forse non basta..ci vuole un libro intero, e saperlo usare bene

    Per quanto riguarda le elezioni politiche sarà da vedere se la comunicazione rimarrà esclusivamente sui metodi tradizionali o cercherà metodi nuovi.
    Tuttavia spesso nuovo e politica vanno in contrasto:
    se pensiamo ad internet la maggiorparte dei giovani ha gia un idea su chi votare e va in internet per cercare conferme o vedere l’avversario.
    la fascia di pubblico indecisa invece sta in un range di età che difficilemente usa internet, che diventa quindi uno strumento di comunicazione in questo caso poco efficiente.

    Dal mio punto di vista la politica dovrebbe iniziare a mettersi sullo stesso livello dei cittadini: non piu comizi unilaterali, ma un DIALOGO DIRETTO con i cittadini;
    sicuramente molti lo apprezzerebbero.

  3. Scusa ma mi ero dimenticato di rispondere su cosa intendo per oggettiva.
    Per oggettiva intendo che se dobbiamo pubblicizzare un dentifricio e usiamo come claim e come valore di differenziazione che è l’unico che sbianca meglio i denti, dobbiamo dimostrarlo.

    Io sono sia per il fattore emozionale della comunicazione ma che non vada usato come motivazione di caratteri oggettivi di un prodotto\servizio.

    In pubblicità non c’è l’obbligo della verità, e si è sempre al limite della legalità in alcuni casi, soprattutto italiani.

    In un periodo in cui la pubblicità è in crisi, è troppa e tutta uguale (lo dicono i consumatori), forse sarebbe il caso di uscire dal coro di quelli che raccontano mondi fittizzi, irreali che però non hanno presa.

    Le strade almeno in pubblicità per me sono due:
    o creare mondi possibili realmente emozionali (vedi le pubblicità vincitrici a Cannes, oppure basarsi sul carattere oggettivo del prodotto e aggiungerci un pò di emozione.

    Almeno in Italia il 90% delle pubblicità non sono ne oggettive ne emozionali..come si pretende che funzionino?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...