La scrittura funzionale ed altruista

Quei simpaticoni che vedete nella foto sono i soci Uniferpi che hanno partecipato al corso “Scrivere per la carta, scrivere per internet” tenuto da Flavia Trupia (la seconda da sinistra).

Un’esperienza illuminante, aggettivo che uso spesso quando parlo dei seminari Ferpi.

Flavia ci ha svelato i segreti della scrittura “funzionale ed altruista”: agevolare il lettore è l’imperativo, specie quando si scrive sul web.

A proposito di web. Un importantissimo suggerimento è: <<Non pensate che si possa mettere in rete ciò che è scritto per la carta>>. Il passaggio da un media a un altro richiede l’adattamento del comunicato a nuove regole, seppur si tratti sempre di uno scritto. L’errore più comune, infatti, è il copia/incolla da word sul web. Flavia ci ha mostrato come le pagine di certi siti, spesso anche quelle di presentazione “Chi siamo”, non fanno che annoiare il visitatore che <<saluta e se ne va>>.

Mi spiace non potervi linkare una pagina di slideshare con il materiale del corso. Chiederò a Flavia se può condividerle e vi darò il link. Nel frattempo, vi consiglio di fare un salto su www.mestierediscrivere.com.

Annunci

3 commenti su “La scrittura funzionale ed altruista

  1. Speravo fosse Alberto a scrivere il post, è così difficile convincere i giovani a volte…
    Cmq confermo appieno quello scritto da Paolo: l’incontro è stato molto proficuo e interessante nonostante la prima ora di panico per problemi tecnici (stendiamo un velo pietoso…).
    Aspetto altri commenti dagli altri partecipanti e magari dalla stessa Flavia.

  2. Peccato che nessun altro abbia postato le sue impressioni sul corso. La prossima volta porto il mac e obbligo gli studenti che partecipano a scrivere qualcosa.
    Secondo voi quali altri corsi sarebbero utili: a me piacerebbe un corso su come parlare in pubblico o sul lobbying e a voi?

  3. Pingback: Di ritorno dal corso di scrittura « Paolo Pappalardo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...