In diretta dal Salone, parte seconda

daldirealfare1

Ciao a tutti!

Eccoci di nuovo qui, ancora reduci dalla lunga giornata piovosa di giovedì, sperando che il tempo si dimostri con noi un po’ più clemente.

Devo dire che la prima metà del Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa è stata decisamente stimolante e produttiva. Siamo entrate in contatto con numerose e diverse realtà professionali, dagli enti associativi non profit alle cooperative, alle aziende che si occupano di costruzioni, di energia, agli enti locali.

Siamo pronte ad iniziare una nuova giornata raccogliendo tante ulteriori testimonianze, esperienze e molti pareri, tante piccole perle da aggiungere al nostro filo, per ottenere, alla fine di questa due-giorni, una meravigliosa collana.

Annunci

20 commenti su “In diretta dal Salone, parte seconda

  1. La mattinata è iniziata con una percentuale maggiore di affluenza! Speriamo bene..:-)
    E soprattutto sono arrivate melissa e lisa!
    Attendiamo gente, rimanete in contatto!

  2. “Il ruolo della mediazione responsabile” (a cura di BIC La Fucina, incontro di venerdi ore 9.00). Interessata all’argomento, credo anch’io nell’importanza delle procedure di negoziazione per le realtà delle imprese. I miei studi mi tengono lontana dal mondo delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione, frequento la facoltà di Giurisprudenza. Ma credo che sia essenziale per tutti capire il ruolo del comunicatore. La comunicazione in fondo è alla base di qualsiasi realtà professionale, almeno secondo la mia modesta opinione. Concludo nel farvi un grande in lupo e i miei complimenti per la vostra attività

  3. Nutro un notevole interesse per il tutto.
    Mi ha molto colpito l’interesse dimostrato anche da parte di alcuni miei colleghi universitari al tema della Responsabilità Sociale d’Impresa.
    Un giudizio notevolmente positivo.
    Aaspetto con ansia l’edizione dell’anno prossimo!

  4. Molto interessante il commento di Cristina studentessa in giurisprudenza: si definisce molto lontana dalla professione di comunicatore ma a mio avviso è più vicina di quanto crede.
    Un saluto da Lisa e Melissa! 😉

  5. Ciao Lisa!
    Ciao Melissa!

    @Cristina: il fatto che tu abbia capito il carattere trasversale della comunicazione è un fatto molto importante, perchè è proprio questa una delle sfide che stiamo affrontando.
    Buona visita!!

  6. Oggi c’è molto più fermento e sono arrivate proposte davvero interessanti. Alcuni professionisti (Welcome Press, Fratelli dell’uomo) hanno manifestato interesse alla nostra attività, in particolare considerandoci una preziosa risorsa in riferimento ai loro progetti di natura formativa.
    Siamo anche state intervistate da un tv via web (www.fuori.tv) e anche in questo caso crediamo vivamente che ci siano possibilità di collaborare e di crescere con progetti interessanti. Gli studenti vengono valorizzati…Uni>FERPI fa passi avanti…

  7. Abbiamo ricevuto la visita di Gabrel Tonelli di Colloquia Multimedia SPA. ha mostrato interesse nei confronti delle nostre attività. Le relazioni pubbliche e la comunicazione acquisiscono sempre più importanza e spessore.
    Durante il breve colloquio ci ha parlato della loro attività in ambito internazionale finalizzata all’eliminazione delle barriere linguistiche e culturali.
    Un sito utile a riguardo è http://www.infomondo.it, dove si possono trovare notizie, informazioni e contatti in ambito estero in 10 lingue.
    Ci ha chiesto di postare questo commento in quanto è dovuto andare via..noi ci abbiamo provato!

  8. E’ iniziato lo Spazio Giovani!
    Vi rinfreschiamo le idee: si tratta del momento del Salone dedicato alle tesi sulla RSI redatte da dieci studenti.

    Anche Lisa ha presentato la sua tesi e Grazia dice che è stata bravissima.
    Perciò; COMPLIMENTI!

    E’ stato un successone visto la viva e numerosa partecipazione. Le ragazze sono state tutte bravissime, sintetiche e professionali, intavolando discussioni su temi molto, molto coinvolgenti.

    Un applauso a tutte ed attendiamo commenti (a caldo?) dalla loro stessa voce!

  9. Si, sono d’accordo anch’io!!!
    Sono stata finora allo Spazio Giovani, ho ascoltato con piacere le presentazioni fatte dalle varie imprese ma ciò che mi ha stupito più di tutto è stata l’accuratezza delle tesi svolte dai ragazzi. Davvero complimenti a tutti. Presto sul sito http://www.daldirealfare.eu verranno pubblicati i vari lavori presentati in occasione dei convegni. Occasioni su occasioni…lisa sei stata fantastica!

  10. Ho potuto, purtroppo, assistere solo ad una piccola parte dello Spazio Giovani, ma mi fido ciecamente del resoconto di Grazia e del sorriso smagliante di Lisa che, ci ha promesso, una volta a casa ci racconterà per bene della sua epserienza.

    Il salone sta per finire, manca poco e si sente l’intenso vociare dei visitatori e degli espositori, entrambi stanchi ma -così a vedere- decisamente soddisfatti.

    Splendida esperienza, sotto ogni punto di vista (a parte il freddo ed un po’ di male ai piedi ;)…)

  11. E così concludiamo..molti ci hanno promesso commenti, speriamo mantengano la parola data! Ce ne andiamo soddisfatte, probabilmente faremo un bel resoconto finale e ve lo segnaleremo.

    Grazie per esserci stati vicini!
    Un bacione e a presto con le foto!

    Grazia

  12. Ciao a tutti!!
    sono stata sia agli stand dove ho parlato con Sarah…devo dire che le iniziative di Uniferpi sono molto utili per i giovani che vogliono avviarsi a questa professione e anche il Salone lo è stato. Le ragazze (erano tutte ragazze!!!!) che hanno esposto allo spazio giovani le loro tesi sono state notevomente brave a mostrare le diverse prospettive della RSI. Anche gli stand aziendali mi hanno permesso di entrare in contatto con diverse realtà interessanti.
    L’idea di fondo della vostra associazione è molto vicina a quella cui sono associata: voi formate i relatori pubblici del futuro, JECOMM -Junior Enterprise Communication & Marketing Milano- gli imprenditori del futuro…
    magari possiamo trovare un punto di incontro…
    visitate il nostro sito e contattateci!!
    FG

  13. Grazie Francesca,

    sicuramente attraverso il dialogo e il confronto un punto di incontro lo troveremo sicuramente!
    Sono rimasta colpita dall’attività svolta dalla tua associazione.

    Teniamoci in contatto!

  14. Ciao a tutti!!!
    E scusate se mi riprendo solo ora, ma dopo 11 ore di viaggio (tra andata e ritorno…) non potevo fare di meglio!!!
    Per Melissa, Grazia e Sara: GRAZIE infinite per il sostegno prima e durante lo Spazio Giovani!!! Come avrete notato, soprattutto all’inizio, l’emozione è stata tanta!
    Spero di essere stata una goccia che contribuisca a migliorare il mondo della CSR!!! 🙂
    Al Salone, un sacco di stimoli! Tanti materiali da studiare, temi da approfondire. Un’esperienza da ripetere (e se ne facessimo uno prima di ottobre???)!;)

  15. @ Francesca: ho visitato il sito…che esperienza interessante!
    In fondo avete la stessa filosofia del nostro gruppo, ossia quella di permettere agli studenti di avvicinarsi al mondo della professione e di costruire il proprio percorso formativo. Bravissimi!
    Credo che dovremo proprio mantenerci in contatto!
    Buon lavoro!

  16. @Lisa: Figurati, e se non ci supportiamo tra di noi ache valgono tutte le parole spese per Uni>FERPI. E’ stato un piacerissimo. Continua a portare avanti la tua conoscenza e il tuo bagaglio di esperienze sulla CSR. Organizzare un evento del genere e ripeterlo sarebbe fantastico. Magari si può fare qualcosa di simile, rendendo ancora più protagonisti gli studenti. Ma bisogna pensarsela per bene!!!:-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...