Un tesoro (della conoscenza) tutto da scoprire

Treasure map. 365 Days, day 262.

Articoli, sitografie, bibliografie, riassunti e tesi di laurea… Il sito della FERPI, nella sezione Archivio conoscenze, offre una serie di materiali e link molto utili per gli interessati alla materia.

Per chi è alla ricerca di qualche ispirazione per la sua tesi di laurea o per chi vuole semplicemente accrescere la propria conoscenza in materia di relazioni pubbliche ci sono la raccolta di libri e manuali preziosi per i comunicatori (curata da Giancarlo Currò), la sezione dedicata alle tesi di laurea – alcune in versione integrale, altre in riassunto -.

Poi c’è una webgrafia molto utile e divisa in categorie:

Ma l’archivio delle conoscenze, una vera mappa del tesoro, non finisce qua. Ci sono anche le Risorse, documenti utili per la gestione delle attività di relazioni pubbliche nelle aree dei “Social Media”, della misurazione dei risultati e della guida agli shoppers: glossario illustrato.

Tra le altre risorse utili per chi mastica la materia di comunicazione c’è un elenco delle principali riviste di comunicazione italiane e il dizionario delle RP (redatto dall’Institute for Public Relations), un documento da scaricare e conservare con cura!Infine, il sito di FERPI raccoglie le recensioni dei libri e dei siti internet che sono segnalati ogni settimana nella newsletter.

Insomma, un buon punto di partenza per chi vuole saperne di più!

Annunci

Un commento su “Un tesoro (della conoscenza) tutto da scoprire

  1. Direi proprio di si! Usufruisco dell’archivio FERPI da un po’ di tempo e sono rimasta molto soddisfatta. Rappresenta uno strumento utile per chi vuole approfondire argomenti di attualità e di interesse.

    Inoltre gli studenti possono contribuire in primis ad arricchirlo. Infatti è possibile inviare alla direzione FERPI la propria tesi di laurea. Eccovi il link, nel caso vogliate qualche informazione in più:
    http://www.ferpi.it/navigate.asp?ID=39964

    Ovviamente non tutte le tesi vengono pubblicate, in quanto devono soddisfare alcuni criteri base. I responsabili FERPI si occupano della scelta dei lavori da pubblicare. In ogni caso per noi giovani è un’occasione per renderci maggiormente visibili.

    E’ un po’ il processo di “knowledge management” che prende forma..conoscenza che genera conoscenza..e noi ci siamo dentro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...