Uniferpi socialmente responsabile

Avevamo già accennato qualcosa in precedenza. Anche quest’anno si terrà il Salone Dal Dire al Fare, sulla Responsabilità Sociale di Impresa. Domani e giovedi saranno due giornate da non perdere per chi è interessato al tema e non solo.

Più volte abbiamo sottolineato quanto siano importanti le occasioni “mondane” per poter incontrare personalità del mondo imprenditoriale e per farsi conoscere. La nostra professione si basa sulla costruzione di un sistema di relazioni che, soprattutto per noi studenti alle prime armi, può rappresentare fonte di opportunità professionali. 

L’evento organizzato da Koinetica si terrà presso l’Università degli Studi di Milano e per la precisione in Via Festa del Perdono 7.

Saremo lì anche noi, presenti con uno stand e cercheremo di aggiornarvi in diretta attraverso il blog sui temi e sugli incontri che faremo. Avremo il piacere di condividere il nostro spazio con Jecomm, associazione degli studenti dell’Università degli Studi di Milano, con cui abbiamo già collaborato e che hanno manifestato più volte il nostro stesso impegno, il nostro stesso piacere del fare e non solo quello del dire.  

Non saremo presenti solo nello spazio espositori. Koinetica ci ha infatti dato la possibilità di collaborare alla realizzazione dello Spazio Giovani, che si terrà nella giornata di Giovedi 25 Settembre. L’incontro, intitolato “Responsabilità al Futuro. I giovani incontrano le imprese”, avrà luogo dalle ore 14.30 alle 17,30.  Quindici studenti illustreranno i risultati delle proprie ricerche alle organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa. Le aziende, dal canto loro, presenteranno le loro iniziative di Responsabilità Sociale. Un’opportunità, dunque, per porre domande, per ricevere delle risposte in merito a dubbi e curiosità, per discutere e confrontarsi su un tema di profonda attualità quale la RSI.

UniFerpi, il cui obiettivo primario è quello di rappresentare un ponte tra il mondo universitario e quello professionale, ha deciso di supportare l’evento in ogni modo. Particolare attenzione merita il lavoro svolto da una giovane studentessa dell’Università Statale di Milano, Ambra Pinna, che abbiamo aiutato nella realizzazione di un sondaggio, i cui risultati verranno proprio presentati in occasione dello Spazio Giovani.

“L’indagine ha interessato circa 100 giovani tra i 21 e i 30 anni, provenienti da tutta Italia.
L’obiettivo principale dell’indagine è stato quello di indagare la conoscenza, l’orientamento e gli atteggiamenti dei giovani verso la Responsabilità Sociale d’Impresa. L’interesse nel mondo per un modello di vita sostenibile è in continua crescita. Con questa ricerca si è cercato, nel suo piccolo, di capire se questa tendenza continuerà, se i giovani capiscono l’importanza e la grandezza del cambiamento in atto o se ne sono del tutto indifferenti” afferma proprio questo Anna Pinna, parlando del suo lavoro di ricerca, “Per immaginarsi il futuro della CSR e l’evoluzione dei comportamenti delle imprese e dei loro stakeholder è necessario rivolgerci alle nuove generazioni e ai loro interessi e ideali.”

“I giovani sono lo specchio di ciò che sarà il futuro. Per questo è indispensabile interrogare e interrogarsi su questi ultimi per scoprire in parte ciò che potrà accadere domani. Una delle tante definizioni di CSR è ‘la capacità di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni future’. E’, quindi, interessante capire quanto per i giovani (le generazioni future), che dovrebbero essere i primi interessati, sia importante la sorte del nostro pianeta, della cultura, della società, e quindi anche quanto ritengono importante e positivo un cambiamento nella gestione delle imprese orientata alla responsabilità sociale e ambientale.”

UniFerpi invita, dunque, tutti coloro che parteciperanno al Salone a fermarsi e ad ascoltare la voce dei giovani, a condividere con loro questo momento di crescita culturale e professionale.

About these ads

Un commento su “Uniferpi socialmente responsabile

  1. Pingback: Dal dire al fare 2008 - In diretta dal salone (2) « UNIFERPI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...